Vai al contenuto

pICTureURpath

Fostering gender balance in pursuing ICT related studies and professions

CONTESTO

A causa della crescente importanza e del ruolo delle tecnologie nella nostra vita quotidiana, vi è una domanda sempre maggiore di persone qualificate nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).
Tuttavia, sebbene le donne rappresentino il 51% della popolazione dell’UE, solo 1 specialista TIC su 5 è donna e dal 2015 non si è registrato alcun cambiamento significativo nella percentuale di donne che lavorano nel settore delle TIC.
Puntare all’uguaglianza di genere nelle TIC permetterà al settore di innovare attraverso prospettive diverse e di creare tecnologie che servano e riflettano i bisogni di un più ampio spettro di utenti.

OBIETTIVI

“pICTureURpath – Fostering gender balance in pursuing ICT related studies and professions” si propone di identificare i fattori chiave e gli attori che influenzano le aspirazioni delle ragazze nel perseguire studi e professioni nel settore delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) in Europa, con l’obiettivo di progettare un quadro pedagogico per docenti delle scuole secondarie in formazione iniziale e in servizio e per educatori del settore non formale, e di sperimentare attraverso progetti pilota un intervento finalizzato a proporre raccomandazioni politiche con alto potenziale per aumentare il numero di ragazze la cui scelta professionale o percorso di apprendimento le conduca verso il settore delle TIC.

L'IDEA

Il progetto abbraccia la filosofia della co-creazione e la collaborazione dei diversi stakeholder e individui che possono influenzare le decisioni relative al percorso professionale dei giovani e, specificamente, delle ragazze, quali genitori, coetanei, consulenti di orientamento, insegnanti ed educatori del settore non formale, modelli di ruolo femminili nelle TIC, responsabili delle politiche e comunità. Il nostro obiettivo finale è creare un ambiente di supporto a tutti i livelli attraverso interventi specifici che promuovano il riconoscimento del ruolo delle donne nelle TIC e l’importanza delle competenze digitali non solo nelle scuole, ma anche nella comunità che le circonda.

OBIETTIVI

Gli obiettivi di pICTureURpath si rivolgono direttamente alla costruzione di un quadro pedagogico e di un intervento politico volti a promuovere l’equilibrio di genere nel perseguimento di studi e professioni legati alle TIC. Il progetto analizzerà il fenomeno della sottorappresentazione delle ragazze nel campo degli studi e delle carriere TIC, e progetterà un intervento politico che sia scalabile, trasferibile nell’UE e con un alto potenziale di aumentare il numero di ragazze che immaginano il proprio percorso negli studi e nelle carriere TIC.

Sostenere l'apprendimento reciproco e lo scambio di buone pratiche tra gli stakeholder del settore.

Identificare i fattori chiave (istituzionali, culturali, socio-economici) e gli attori (genitori, coetanei, consulenti di orientamento, insegnanti, educatori del settore non formale, modelli di ruolo, responsabili delle politiche, comunità) che influenzano le aspirazioni delle ragazze nel perseguire studi e professioni TIC.

Sviluppare un quadro pedagogico sensibile al genere per le competenze e le abilità digitali nell'istruzione secondaria.

Aumentare la consapevolezza e rafforzare le capacità degli insegnanti in servizio e in formazione iniziale nell'istruzione secondaria e degli educatori del settore non formale.

Sperimentare l'intervento politico del progetto volto ad aumentare le aspirazioni delle ragazze nel perseguire studi e professioni TIC in Europa.

Produrre raccomandazioni politiche e coinvolgere i responsabili delle politiche in tutta l'UE in discussioni sulla scalabilità, trasferibilità e impatto dell'intervento proposto.

I GRUPPI TARGET

Insegnanti in servizio e insegnanti in formazione iniziale nell'istruzione secondaria

Educatori del settore non formale che lavorano con giovani adolescenti

Studenti delle scuole secondarie

Genitori

Donne che lavorano nel settore TIC o che collaborano con esperti TIC

Consulenti di orientamento

Responsabili delle politiche nell'istruzione secondaria a livello di direzioni scolastiche e a livello nazionale, ad es. Ministero dell'istruzione, responsabili delle politiche a livello europeo

ONG, centri educativi, associazioni femminili e stakeholder pertinenti

Aziende TIC, startup, centri di ricerca che operano nel settore TIC e stakeholder pertinenti

Professori universitari e ricercatori

Comunità

Coetanei

RISULTATI

0

individui e organizzazioni informati attraverso social media, piattaforme, workshop, ecc.

0

partecipanti del gruppo target nella Comunità di Pratica composta da insegnanti in servizio e in formazione iniziale nell’istruzione secondaria, educatori del settore non formale che lavorano con giovani adolescenti, genitori, consulenti di orientamento, responsabili delle politiche nell’istruzione secondaria, donne che lavorano nel settore TIC o che collaborano con esperti TIC

0

quadro pedagogico e pacchetto educativo sviluppato che promuove la partecipazione paritaria delle ragazze nelle TIC attraverso argomenti e progetti che le interessano

0

educatori formati (in servizio, in formazione iniziale, settore non formale) per acquisire competenze e strategie che li aiuteranno a creare un ambiente inclusivo

0

scuole nell’implementazione pilota volta ad aumentare le aspirazioni delle ragazze nel perseguire studi e professioni TIC in Europa

0 %

di aumento dell’interesse delle ragazze per le TIC

0

raccomandazioni politiche prodotte con alto potenziale per aumentare il numero di ragazze la cui scelta professionale o percorso di apprendimento le conduce verso il settore TIC

Finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’accordo di sovvenzione n. 101195875 (pICTureURpath). Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.